Confronta gli annunci

Cerca tra le domande frequenti le risposte ai dubbi e alle curiosità. Troverai indicazioni semplici e concise, accompagnate da qualche nostro suggerimento!

_______________________________

Come fare per..

Pubblicare il mio annuncio sia in vendita che in affitto

Se desideri pubblicare l’annuncio in entrambe le sezioni vai nella tua pagina riservata > i miei annunci > clicca sul bottone duplica > modifica soltanto il campo in “vendita” o in “affitto” > modifica il prezzo > pubblica.

_______________________________

Dubbi sulla ricerca e il funzionamento

La ricerca non mostra i risultati che mi aspetto

Potresti aver effettuato una ricerca e non aver trovato quello che ti aspettavi. Il nostro metodo di ricerca è molto avanzato e sensibile, certamente il problema che hai riscontrato è semplicemente dovuto al raggio impostato.

Ti suggeriamo di inserire una città, un quartiere oppure una via, conservando il rapporto del raggio. 

Ad esempio, se cerchi una grande città impostando il raggio a 4-5 km, vedrai soltanto gli immobili che distano tale distanza dal centro.

Es. Cerco Roma con 5 km di raggio -> Visualizzo solo gli immobili del centro, non dell’intera città. 

Viceversa, se cerchi una via lasciando il raggio a 4-5 km, potresti visualizzare immobili che pur essendo all’interno del raggio, risultano geograficamente fuori dal quartiere. 

Es. Cerco quartiere Flaminio con 5km di raggio -> visualizzo anche i risultati dei quartieri Parioli, Prati e Corso Francia.

Se trovi difficoltà ad utilizzare questo strumento nelle grandi città, ti suggeriamo di ricorrere alla ricerca tradizionale, inserendo la città e il quartiere nel menù a tendina. 

Non riesco a cancellare i messaggi ricevuti, cosa devo fare?

Nulla. Stiamo risolvendo il problema, prossimamente sarà possibile eliminarli.  Ti preghiamo di essere un pò paziente, stiamo perfezionando la nostra nuovissima piattaforma ed è normale che possano esserci alcuni dettagli da sistemare. 

Qualcosa non ha funzionato, a chi devo rivolgermi?

Se noti dei problemi di natura tecnica, avvisaci tempestivamente scrivendo a ufficiotecnico@cambiandocasa.it, le tue segnalazioni rappresentano per noi un patrimonio inestimabile. 

Avrei dei suggerimenti, a chi posso rivolgermi?

Se hai dei suggerimenti da sottoporci, innanzi tutto ti siamo grati. Puoi scrivere i tuoi consigli corredandoli anche di allegati all’indirizzo email suggerimenti@cambiandocasa.it. Ti promettiamo che verrai aggiornato a riguardo e, qualora la tua idea si rivelasse interessante, è possibile che ti contatteremo per discuterla insieme. 

_____________________

Account e pagamenti

Ho smarrito la password, cosa devo fare?

Se hai smarrito la password non preoccuparti. Segui queste semplici indicazioni per riceverne una nuova.

Clicca sull’icona per effettuare l’accesso, si aprirà la finestra del login e della registrazione. In basso, troverai il link per richiederla.

Ti verrà richiesto di inserire il tuo indirizzo email per inviarti un link che ti indirizzerà alla pagine del tuo profilo personale.

Una volta entrato, cerca i campi per inserire una nuova password e salva la modifica apportata.

Una volta finito, potrai nuovamente accedere con le nuove credenziali.

Non riesco a registrarmi, cosa devo fare?

Verifica prima di tutto che l’indirizzo email inserito sia valido.

Successivamente, se il sistema non ti restituisce un messaggio di errore con le relative indicazioni, utilizza il form di contatto informandoci del problema.

Eventualmente, nell’improbabile caso che dovesse persistesse il problema, provvederemo direttamente noi a registrarti utilizzando una password temporanea che potrai sostituire al primo accesso.

In quanto tempo riceverò una risposta al Ticket?

I tempi di risposta sono generalmente brevi, solitamente 24/48 ore, ma l’attesa potrebbe leggermente prolungarsi in casi di maggiore flusso di richieste. Garantiamo comunque una risposta in tempi ragionevoli. Puoi anche aggiungere informazioni al tuo Ticket mentre è in lavorazione per integrarlo delle informazioni necessarie.

Il pagamento è sicuro?

Assolutamente si. Qualsiasi pagamento effettuato sulla nostra piattaforma è sicuro. Utilizziamo la tecnologia SSL per codificare le transazioni e proteggere i dati personali e del metodo di pagamento prescelto. 

Come posso effettuare il pagamento?

Puoi effettuare il pagamento scegliendo tra più metodi di pagamento, come Pay Pal, carta di credito, carta di debito oppure prepagata.

______________________

Adesione e regolamento

Pubblicare su Cambiandocasa.it è gratuito?

Si. La nostra piattaforma è in fase di lancio e attualmente la pubblicazione di annunci è totalmente gratuita sia per i Privati che per le Agenzie immobiliari. L’unica opzione facoltativa a pagamento è la modalità – IN PRIMO PIANO – che consente all’inserzionista di far apparire in cima all’elenco il proprio annuncio, in  presenza dei parametri inseriti nella ricerca effettuata dall’utente. Successivamente, continueremo a garantire all’utente Privato la pubblicazione gratuita fino a un totale di 2 annunci l’anno e, alle Agenzie immobiliari, saranno proposte soluzioni convenienti. Questa politica si pone l’obiettivo di permettere a tutti gli Utenti di testare le funzioni e la qualità della nostra piattaforma. 

Come posso aderire a Cambiandocasa.it?

Sarà sufficiente registrarsi al sito e inserire le informazioni richieste. Il tuo profilo verrà immediatamente generato e potrai iniziare a contattare gli inserzionisti o a pubblicare annunci attraverso una semplice procedura guidata.

Per visualizzare gli annunci devo registrarmi?

Per visualizzare gli annunci disponibili non occorre registrarsi. I contatti degli inserzionisti sono pubblici, ma non è possibile pubblicare nè fruire di servizi gratuiti aggiuntivi come la messaggistica diretta, il salvataggio delle ricerche e dei preferiti, il confronto degli immobili visualizzati ed altri.

Sono un privato, posso pubblicare annunci?

Assolutamente si. I servizi offerti dalla piattaforma sono a disposizione anche dei privati. I privati potranno pubblicare gratuitamente fino a 2 annunci l’anno. Per eventuali ulteriori pubblicazioni sarà necessario contattare il servizio clienti.

Rappresento un'Agenzia immobiliare, posso pubblicare annunci?

Certamente. I rappresentati delle agenzie immobiliari possono iscriversi e pubblicare i propri annunci, ma è richiesta la pubblicazione delle seguenti informazioni:

  1. P.IVA
  2. REA assegnato dalla camera di Commercio del proprio comune
  3. Nome della Compagnia nel caso di un franchising oppure la Ragione Sociale

Le Agenzie che non rispettano la pubblicazioni dei suddetti requisiti saranno rimosse, previo preavviso di rettifica, dal nostro Portale.

Esiste un numero minimo di fotografie da inserire nell'annuncio?

Si, ma non solamente. Richiediamo agli inserzionisti di inserire almeno 5 fotografie nei propri annunci affinchè l’immobile sia corredato da una documentazione multimediale adeguata che, oltre ad aumentare le loro probabilità di contatto, garantisce ai visitatori una visione dell’immobile completa, evitando perdite di tempo. Inoltre, richiediamo una qualità delle fotografie medio-alta, per le stesse ragioni sopra esposte. Vuoi delle fotografie professionali per avere maggiori probabilità di realizzazione? Affidati al nostro servizio di esperti. 

Per quanto tempo rimane pubblicato un annuncio?

Tutti gli annunci immobiliari sono soggetti ad una scadenza di 30 giorni in quanto riteniamo opportuno mantenere costantemente aggiornate le pubblicazioni per consentire ai potenziali acquirenti e conduttori di avere una fotografia reale dell’attuale mercato immobiliare.  

Possono nascondere l'indirizzo esatto dell'immobile?

No. Per inserire un annuncio è obbligatorio indicare l’ubicazione esatta dell’immobile, compreso il numero civico, attraverso il campo di inserimento motorizzato da google maps. Questa scelta propende alla massima trasparenza e all’ottimizzazione del tempo investito nella ricerca.

Come posso verificare le statistiche delle visite?

Le statistiche non sono visibili unicamente all’inserzionista, possono essere visualizzate da chiunque direttamente tra i dettagli dell’annuncio, attraverso un grafico che riproduce l’andamento delle visite nei 30 giorni previsti di validità dell’annuncio stesso. 

Posso inserire un annuncio direttamente in Home page?

No. Abbiamo previsto nel prossimo futuro di inserire un numero limitato di annunci che possono essere visualizzati direttamente sull’home page del nostro sito, ma attualmente nella home page saranno visibili, in ordine casuale ma con il medesimo numero di apparizioni, tutti gli annunci che sono stati promossi in PRIMO PIANO. Se vuoi che sia più visibile, fai l’upgrade del tuo annuncio.

Sto usando un applicativo gestionale? Posso trasferirli automaticamente?

Non ancora. Stiamo lavorando per rendere il trasferimento un processo automatico ma, solamente a condizione che riesca a rispettare il grado di personalizzazione dell’annuncio. Riteniamo infatti che, l’inserimento manuale di ogni annuncio sebbene possa relativamente costituire un investimento di tempo, sia il modo migliore per renderlo avvincente. Ti consigliamo di utilizzare un pò di tempo per avere immobili che rispettino tutti i requisiti e per avere maggiori probabilità di contatto. 

Quando acquistare un immobile?

Generalmente, gli immobili sono un investimento sicuro e non si svalutano mai del loro valore instrinseco, ad eccezione di rilevanti fattori di cambiamento ambientali. Ciononostante, il loro valore può oscillare seguendo il trand del mercato immobiliare che, a sua volta, è determinato da moltiplici fattori come l’economia nazionale, lunghi periodi di aumento ingiustificato del valore (bolla), agevolazioni normative e fiscali, credito degli istituti finanziari e tanti altri (pre un approfondimento sul tema clicca qui). Oggi, gli immobili in Italia hanno perso quasi il 20% del loro valore in meno di sei anni, senza considerare l’inflazione. Per tale ragione, potrebbe essere un buon momento per acquistare un immobile, soprattutto grazie ai tassi dei mutui ormai poco esosi. Assicurati sempre di considerare tutti i requisiti che possono influire notevolmente sul valore futuro dell’immobile tra cui, prima di ogni altro elemento, la posizione (ci sono città e quartieri che subiscono una perdita/aumento del valore minore).